Ultima modifica: 14 Luglio 2021

Scuola Infanzia Vitorchiano

“Nel paese di Rodari”

Il Carme De’ Sepolcri in scena

Drammatizzazione e libera interpretazione da parte degli alunni della III G di Graffignano.

Scuola Primaria di Sipicciano

Gli alunni della classe II leggono “Il piccolo libro della grntilezza” di Geronimo Stilton

Scuola Infanzia Grotte

“La cosa più importante”

Scuola Infanzia Graffignano

TEMA SCELTO: “CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA”
ATTIVITÀ SCELTE
1.LETTURA DELLA STORIA ” LA FATA DELLA GENTILEZZA” E DISCUSSIONE
2. ATTIVITÀ GRAFICO _ PITTORICA MANIPOLATIVA
3. LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA “GENTILEZZA”
4. REALIZZAZIONE SITO DEL FIORE 3D DELLA GENTILEZZA

Classi prime scuola primaria Grotte Santo Stefano

Lettura della storia “Marilù e i cinque sensi” con lo strumento del Kamishibai, tradizionale “teatro di carta” dell’antico Giappone. E’ una forma di narrazione che unisce la drammatizzazione del narratore alla visione di immagini suggestive. Un teatro che permette all’adulto di narrare e interpretare le favole in modo vivace e partecipato dando ai bambini la possibilità di vedere oltre che ascoltare la storia e interagire nella narrazione. Il tutto è arricchito con suoni, rumori e canti attivati tramite il QR-CODE che rafforza la componente emotiva. Alla lettura seguirà la relativa attività per la comprensione del testo e la rielaborazione personale della storia attraverso la rappresentazione grafica.