ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023-24

I genitori possono trovare in questa pagina tutte le informazioni relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024.

“Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023-2024”]

“Iscrizioni on line as 2023-2024 – avvio”]

Iscrizioni-alle-scuole-dellinfanzia-e-alle-scuole-di-ogni-ordine-e-grado-per-lanno-scolastico-2023-2024.pdf

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.

ISCRIZIONE AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

A.S. 2023/2024

Le iscrizioni dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica.
Il modello di domanda sarà scaricato dalle famiglie, compilato in tutte le sue parti firmato da entrambi i genitori, di cui si dovranno allegare fotocopie dei documenti di identità, scannerizzato ed inviato alla posta elettronica istituzionale VTIC80800L@ISTRUZIONE.IT
Per ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande gli utenti potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola VTIC80800L@ISTRUZIONE.IT

Modulo-iscrizione-Infanzia-2023-2024

• CIRCOLARE MINISTERIALE SULLE ISCRIZIONI  PER L’A. S. 2023/2024: link
  • Iscrizioni Scuola dell’Infanzia: solo in formato cartaceo
  • Iscrizioni prime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (anche per gli alunni già iscritti all’Istituto Comprensivo): iscrizioni  esclusivamente per via telematica.
  • Tempi di iscrizione: dalle ore 8:00 del 09 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. (utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione).
  • I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MInistero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione e che per procedere all’iscrizione online è necessario essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica, al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni del sistema.

LE ISCRIZIONI NEL NOSTRO ISTITUTO

• Codici meccanografici dei plessi del nostro Istituto:
Scuola Primaria Grotte S. Stefano VTEE80801P
Scuola Primaria Celleno VTEE80802Q
Scuola Primaria Vitorchiano VTEE80803R
Scuola Primaria Sipicciano VTEE80805V
Scuola Secondaria di I Grado Grotte S. Stefano VTMM80801N
Scuola Secondaria di I Grado Celleno VTMM80802P
Scuola Secondaria di I Grado Vitorchiano VTMM80803Q
Scuola Secondaria di I Grado Graffignano VTMM80804R

Il modello di domanda di iscrizione on-line è composto da due sezioni:
– nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, del plesso e del comune della scuola, e le preferenze sull’orario scolastico.
– nella seconda sezione eventuali informazioni riferite alla scuola.
Una volta inserite le informazioni richieste, il modulo deve essere inoltrato on-line secondo la procedura indicata. In questo modo il modulo viene trasmesso alla scuola mentre i genitori riceveranno una e-mail di conferma della corretta acquisizione della domanda.

N.B. La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori, al momento dell’iscrizione mediante la compilazione dell’apposita sezione on-line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

A completamento della domanda d’iscrizione sono disponibili i seguenti allegati: (i documenti sottostanti vanno compilati e consegnati in Segreteria all’inizio dell’anno scolastico)

All. 1 patto di corresponsabilità (il file sarà inserito successivamente)
Autocertificazione vaccini;

Dichiarazioni di responsabilità (il file sarà inserito successivamente)
Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono
dell’insegnamento della religione Cattolica;

Richiesta-di-attivazione-istruzione-parentale-a.s.-2022-2023.docx

Dichiarazione-Istruzione-Famigliare.pdf

Costituzione di eventuale lista di attesa

• Supporto Segreteria dell’Ufficio Alunni.

Per le famiglie, prive di strumentazione informatica, è previsto un servizio di supporto presso la nostra segreteria didattica, nei seguenti giorni: (eccezionalmente nel periodo delle iscrizioni) lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13,00; martedì e giovedì – dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

ISCRIZIONI CASI SPECIFICI

Le iscrizioni di alunni con disabilità e con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate tempestivamente entro 15 giorni con la presentazione, alla segreteria della scuola prescelta, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.

Dati scuole I.C. Pio Fedi

Tutte le informazioni per la scelta della scuola in considerazione della sua ubicazione, della sua offerta formativa e degli altri servizi sono consultabili nel portale La scuola in chiaro.