Ultima modifica: 4 Ottobre 2020

Invalsi

Logo Invalsi

Pagina dedicata al sistema nazionale di valutazione INVALSI. Risultati rilevazioni e notizie sullo svolgimento delle prove. Docente responsabile Prof. Tassoni Paolo

Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2021 potranno subire variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

Prove INVALSI A.S. 2020/2021

Lo svolgimento delle prove INVALSI A.S. 2020/2021 riguarderà gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato e si articolerà secondo il seguente calendario:

II primaria (prova cartacea)

• Italiano: 6 maggio 2021
  • Prova di lettura solo Classi Campione: 6 maggio 2021
  • Matematica: 12 maggio 2021

V primaria (prova cartacea)

• Italiano: 6 maggio 2021
  • Matematica: 12 maggio 2021
  • Inglese: 5 maggio 2021

III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

Dal 7 al 30 aprile 2021

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.

Le classi campione, invece, seguono una procedura diversa con una finestra di somministrazione definita a livello nazionale,  nei giorni 8, 9, 12 e 13 aprile per il grado 8.

Oltre alle date ordinarie, è prevista anche una sessione suppletiva – dal 17 al 21 maggio 2021 – per dare la possibilità agli studenti assenti per gravi e comprovati motivi di recuperare e svolgere la Prova nazionale nel mese di aprile.

clicca qui per maggiori informazioni